Slide background

Silvio Martinello

Silvio Martinello, nato a Padova il 19 gennaio del 1963, inizia la sua attività ciclistica nel 1977 nella categoria esordienti all’età di 14 anni.
Nel 1986 all’età di 22 anni il grande salto tra i professionisti, dopo aver conquistato il primo titolo mondiale tra i dilettanti nel 1985. Da subito si rivela uno dei più interessanti elementi, capace di essere competitivo sia in strada sia in pista.

19 le sue vittorie su strada nella massima categoria, con vittorie di tappa al Giro d’Italia e la conquista di classiche in Italia ed all’estero. Centinaia le vittorie su pista, con 14 titoli nazionali, 5 titoli mondiali ed il titolo Olimpico ad Atlanta nel 1996.

Negli anni novanta, a suon di risultati diventa il maggior interprete dell’attività su pista internazionale, conquistando anche 28 “Sei Giorni”, miglior italiano di tutti i tempi.
Nel 1999, al culmine della sua carriera agonistica, decide di fondare Atletico, Wellness Centre diventato fin dall’inaugurazione, punto di riferimento del Fitness a Padova.

Nel 2003 decide di porre fine alla propria carriera agonistica, entrando fin da quell’anno nella squadra Rai che commenta gli eventi ciclistici, come opinionista e commentatore tecnico, promosso nel 2014 a prima voce tecnica.

 

  Segui Silvio Martinello su Twitter