Slide background

Visita Osteopatica

CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?

L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

 

COSA TRATTA L'OSTEOPATA?

L’Osteopata si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

 

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA OSTEOPATICA?

La seduta inizia sempre con un colloquio preliminare nel quale il paziente espone il motivo di consultazione. È una fase piuttosto delicata perché l'Osteopata deve eseguire una valutazione di esclusione; in altri termini, deve cercare di capire se il problema sia o meno di natura osteopatica. In questo senso il dialogo, la collaborazione, il confronto continuo con medici e specialisti è assolutamente fondamentale. Di seguito vengono eseguiti dei test, atti a valutare l’intero corpo e poi nello specifico le zone dolenti. Una volta individuata la causa della sintomatologia dolorosa, si procede alla correzione attraverso le tecniche osteopatiche, tutte completamente indolori, non invasive e anzi addirittura piacevoli. La correzione infatti va sempre nel senso della fisiologia, riporta l'organismo verso l'equilibrio e l'armonia funzionale. A fine seduta molto spesso il paziente si sente più rilassato e avverte un senso di benessere abbastanza immediato, anche se gli adattamenti più importanti avvengono nel corso del tempo.

 

Vuoi provare gratis i nostri servizi? Clicca qui per richiedere il FreePassDay!