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Preparazione Atletica

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L’atleta va in palestra per condizionare il proprio corpo in modo specifico e quindi al fine di migliorare nella pratica sportiva. L’allenamento si sviluppa con metodiche di allenamento adeguate al raggiungimento di questo obiettivo, grazie al supporto e alle competenze di un Personal Trainer.

 

TRIATHLON

La preparazione al triathlon può essere definita come un puzzle di metodi di lavoro che mettono in relazione la tecnica specifica di ciascuna disciplina, corsa, ciclismo e nuoto, e il volume metabolico a cui il triatleta è sottoposto nella gara, che sia “sprint” o “ironman”. È fondamentale, per tal motivo, considerare il triathlon come un’unica disciplina, di conseguenza il volume di carico di ogni singola specialità deve essere nettamente inferiore rispetto ad un ciclista, un podista o un nuotatore.

A prescindere dal volume, l’approccio all’allenamento deve porre le basi per il sostenimento del carico muscolare e qui spesso si trascura l’importanza dell’allenamento funzionale in palestra: core stability, forza dinamica degli arti superiori, rinforzo muscolare con l’ausilio di attrezzature come la kettlebell, il bosu, lo step o la fitball, indispensabili per creare una solida base di forza specifica che accompagnerà il lavoro.

Inserire allenamenti per la forza nel tuo programma di allenamento risulta indispensabile per preparare il corpo alle gare che dovrai affrontare. Per una gara di resistenza come il triathlon, dovrai avere muscoli potenti oltre che capaci di coprire grandi distanze.

L'allenamento per la forza è importante anche per prevenire gli infortuni, dovuti ad un sovraccarico articolare. È, infatti, rilevante mantenere il rinforzo muscolare anche durante il periodo agonistico, seppur con un carico e un volume decisamente inferiori.

Chiedi una valutazione fisica e un programma di allenamento specifico a un Personal Trainer: può aiutarti a individuare i gruppi muscolari del corpo che hanno bisogno di potenziamento o che sono troppo sviluppati e quindi pianificare un programma di allenamento su misura per le tue necessità. Il Personal Trainer ti aiuta a bilanciare i carichi di allenamento e struttura una periodizzazione di allenamento a lungo termine al fine di evitare l’overtraining o l’inefficacia dell’allenamento stesso.

 

PODISMO

Quando si corre ci si preoccupa quasi sempre di accumulare fondo e kilometri, ma è estremamente importante curare un aspetto che spesso viene trascurato: il potenziamento muscolare e in particolare la resistenza alla forza.

Altrettanto rilevante è la cosiddetta “programmazione dell’allenamento a lungo termine”, ossia l’importanza della pianificazione del programma di lavoro, monitorato con test specifici sottoposti periodicamente da un Personal Trainer solo così potrai raggiungere gli obiettivi prefissati ed evitare gli spiacevoli infortuni spesso causati dalla mancanza di consulenze tecniche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CICLISMO

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